Enogastronomia

I dolci della tradizione a Budoni

Generalmente preparati dalle donne, i dolci di Budoni (Sassari, Gallura, Costa Nord-Ovest Sardegna) prevedono, come nella maggior parte dell'Isola, mandorle, miele, zafferano, formaggio e agrumi. I più noti? I guelfos

Come nel resto dell'isola, i dolci prodotti a Budoni costituiscono uno porzione importante dell'arte culinaria locale, non solo per la bontà delle realizzazioni in sé ma anche per la qualità dei prodotti utilizzati. Particolarmente rilevante per le donne intente alla preparazione dei dolci è l’aspetto estetico, che viene curato nei dettagli, esattamente come si farebbe con un gioiello.

Alle donne della Sardegna, e quindi anche a quelle di Budoni, si deve la creazione di ogni piccola leccornia, che ha preso forma nei secoli a volte per onorare una festa, altre semplicemente per regalare agli ospiti intensi momenti di piacere gustativo. Fra gli ingredienti più utilizzati per la preparazione dei dolci di Budoni ritroviamo le mandorle e il miele, ma anche il formaggio, le scorze d'agrumi e lo zafferano.

I guelfos: la ricetta di Budoni

I guelfos o gueffus rappresentano uno dei dolci tipici della Sardegna, e vengono preparati a Budoni, come fine pasto o solo come prelibatezza da offrire agli ospiti. In sardo i guelfos sono i "sospiri", intesi proprio come sospiri di gusto e di piacere.

Per preparare i guelfos si ha bisogno di pochissimi ingredienti: zucchero, mandorle e vaniglia. Le mandorle devono essere grattugiate, finemente o grossolanamente a seconda del gusto all'interno di una ciotola, per poi aggiungervi lo zucchero e la vaniglia.
Quando il composto risulta omogeneo basterà formare delle piccole palline, che si lasceranno riposare su un vassoio. Trascorsa qualche ora le palline possono essere servite e, a seconda delle esigenze, possono anche essere avvolte in una pellicola colorata e confezionate come fossero delle caramelle.


Nella foto: dei gueffus (guelfos), tipico dolce sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.