Le spiagge e il territorio

La spiaggia di Cala Suaraccia a San Teodoro

Cala Suaraccia è una spiaggia dal panorama armonioso che si trova poco distante da San Teodoro. Caratterizzata da acqua turchese e sabbia fine, la cala è provvista di servizi quali noleggio ombrelloni e kayak, bar e scuola per sub

A San Teodoro, poco distante da Budoni e a due passi da Capo Coda Cavallo, si trova Cala Suaraccia, una spiaggia dalla sabbia finissima incastonata tra le rocce. Alle spalle della cala di forma arcuata si trova la lussureggiante macchia mediterranea , con ginepri e lentischi che regalano un po’ di ombra nelle giornate più assolate. A ridosso della spiaggia si trova poi il noto complesso turistico Le Farfalle, motivo per cui il luogo è conosciuto anche come "Spiaggia delle farfalle”.

Al pari di altre spiagge sarde, l’acqua di Cala Suaraccia è assolutamente limpida e di un acceso color turchese. Sul lato sinistro si trova un piccolo pontile destinato alle barche che salpano verso gli isolotti della zona e, inoltre, nella cala si trova una scuola per di immersioni subacquee. Sono presenti alcuni servizi: parcheggio a pagamento, bar, noleggio di sdraio, ombrelloni, gommoni e kayak. L’assenza di correnti la rende adatta anche ai più piccoli.

Cala Suaraccia è il punto di partenza per le escursioni verso le isole di Tavolara e Molara. La prima, vasta circa sei chilometri quadrati, è un massiccio calcareo a picco sul mare e dal 1991 ospita un importante festival cinematografico. La seconda, più piccola e bassa, è ricoperta da macchia mediterranea e vi sgorgano sorgenti perenni. Degni di nota sono lo Scoglio del dinosauro e i resti di un antico forno per la calce.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.