Le spiagge e il territorio

Il pittoresco Porto Ottiolu

Porto Ottiolu, attrezzato per ospitare oltre quattrocento imbarcazioni, è uno dei più grandi porti turistici sardi. Punto di riferimento per gli amanti della movida e del windsurf, nelle sue vicinanze si trovano Punta Li Turchi e la spiaggia dei Francesi

Tra le località nel comune di Budoni, Porto Ottiolu è una delle più conosciute dai pescatori e dai turisti. Situato in una piccola baia al confine tra Baronìa e Gallura, sulla costa orientale della Sardegna, è un pittoresco borgo marinaro che vanta un mare dall’intenso colore blu cobalto dal basso fondale e una spiaggia bianca dalla sabbia finissima lunga circa mezzo chilometro con minuscole dune ricoperte di cespugli. Di fronte alla spiaggia si trova l’isolotto To d’ottiolu.

Sebbene immersa in una natura incontaminata, Porto Ottiolu è attrezzato con tutti i servizi per un soggiorno comodo e confortevole: accesso ai diversamente abili, parcheggio, chioschi bar, ristoranti, gelaterie, boutique, assistenza per gli amanti del windsurf e della pesca sportiva, noleggio ombrelloni e sdraio. Inoltre a poca distanza dalla baia si trovano Punta Li Turchi, Capo Coda Cavallo e la spiaggia dei Francesi, molto frequentate dai turisti.

Il porto turistico, ben riparato dai venti e protetto da due moli segnalati, si sviluppa per oltre due chilometri e può ospitare fino a quattrocento imbarcazioni di ogni categoria. I fondali, sabbiosi a duecento metri dalla costa e rocciosi in prossimità del bagnasciuga, hanno una profondità di circa cinque metri nei moli esterni e di tre metri all’imboccatura del bacino. Il cantiere nautico vanta anche un residence-hotel e un vasto avamporto attrezzato per l’approdo delle imbarcazioni da diporto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.