Le spiagge e il territorio

Le spiagge di Budoni

Sabbia o scogli, sport acquatici o relax, potrete trovare di tutto lungo i 18 km di spiagge budonesi, Costa della Gallura nel Nord-Ovest della Sardegna (Sassari). Caratteristica comune? Un incredibile mare...

Di seguito vi elenchiamo, da Sud verso Nord, le spiagge presenti nel territorio di Budoni. In molte delle quali si possono praticare sport acquatici come surf, windsurf, immersioni, pesca subacquea e snorkeling.

Matta 'e Peru

La spiaggia di Matta 'e Peru si trova a circa 7 Km dal cuore di Budoni. Acque trasparenti e di un azzurro meraviglioso, la fine e chiara sabbia del litorale è abbracciata da rigogliosa vegetazione e da una pineta.

Baia Sant'Anna

A poco più di 5 Km dal centro della cittadina nella frazione di Tanaunella, la spiaggia di Sant'Anna, frequentata soprattutto dai pescatori, è costituita da scogli e sassi. Meta ideale per gli amanti dei fondali e delle immersioni, prospiciente la Baia si trova l'isolotto Pedrami, habitat di diverse specie di uccelli.

Porto Ainu

A differenza della maggior parte delle cale di questa zona, la sabbia è sì chiara ma a grani di dimensioni maggiori, con sfumature che sfociano nel grigio. Fondale basso e adatto per famiglie, la spiaggia di Porto Ainu è caratterizzata, oltre che da un mare di un blu intenso dalle diverse tonalità, dalla presenza delle posidonie spiaggiate.

Cala di Budoni (spiaggia di Budoni)

La spiaggia di Budoni è lunga circa 4 km e le sue aree assumono tutte denominazioni diverse: Sa Capannizza, Lido del Sole, Salamaghe e Li Salineddi. In comune il fondo, di fine e luccicante sabbia chiara, adatto per famiglie con bambini. Tra stagni, dune e pinete sarà facile imbattersi nella variegata avifauna.

Li Cucutti

Bianca e lunga caletta, si trova nella frazione di Agrùstos. Con numerosi chioschi e stabilimenti e accessibile anche ai diversamente abili, la sua sabbia fine e candida risalta il blu, con sfumature turchesi, del mare che l'abbraccia.

Agrùstos (Li Cuppulati)

Praticamente contigua a quella precedente, la spiaggia di Agrùstos, conosciuta anche con il nome di "Li Cuppulati", nella parte più settentrionale vede la presenza di sassi e scogli.

Cala Ottiolu (spiaggia di Porto Ottiolu)

A circa 6 Km dal centro di Budoni si trova questa meravigliosa cala, nei pressi di un attrezzato porto turistico, dalla sabbia fine e candida ma dai riflessi brillanti, inframezzata qua e là da dune ricoperte di bassa vegetazione. Accessibile a tutti, la spiaggia di Porto Ottiolu è dotata di numerosi servizi.
Andando verso Punta li Turchi ecco stagliarsi due incantevoli calette, Poltu Cuadu (Porto Nascosto) e la spiaggia dei francesi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.