Le spiagge e il territorio

Matta 'e Peru, surf, escursioni e l'ombra dei pini

La spiaggia di Matta 'e Peru nella frazione omonima di Budoni (Sassari) ha molto da offrire durante una vacanza lungo la Costa Nord-Ovest (Gallura) della Sardegna

Per molti Matta 'e Peru è solo una spiaggia abbracciata da una pineta rilassante, per altri ancora è il luogo dal quale si accede ad un universo fatto di sport e mille attività, in cui ci si deve confrontare con il mare, la sua bellezza e le sue difficoltà.

Parte del comune di Budoni, Matta 'e Peru ne costituisce una piccola frazione, in cui si rinvengono poco più di un centinaio di edifici abitati, distante dal comune circa 6 km. Sebbene il borgo sia grazioso, la ragione per la quale è così apprezzato dagli amanti delle spiagge sarde si palesa quando si raggiunge la costa e la sua spiaggia, che assomiglia ad un sorriso largo racchiuso fra Punta Orvili e Punta Batteria.

Matta 'e Peru: un paradiso aperto a tutti

Matta 'e Peru è la baia del mare cangiante. L'acqua, di smeraldo e azzurro intenso, a seconda dell’ora del giorno assume toni diversi: in alcuni momenti sembra assorbire il verde della vegetazione e i colori della posidonia, in altri, invece, tiene per sé il grigio e il bianco dell'arenile, mostrando in trasparenza un fondale basso ma ricco di sorprese.
Alle sue spalle c'è una pineta, all'interno della quale chi raggiunge la baia nei mesi più caldi, trova riparo: le famiglie con i bambini ritengono Matta 'e Peru perfetta per una giornata al mare, e lo stesso pensano i più giovani che sostano sino a sera sull'arenile.
La spiaggia è attrezzata e raggiungibile anche dai diversamente abili ma sono i surfisti e gli escursionisti subacquei a frequentarla di più, perché si presta ad essere solcata in lungo e in largo, sia nelle profondità che in superficie.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.