Le spiagge e il territorio

La cala di Budoni: uno spettacolo

La spiaggia di 4 Km prospiciente l'omonima località di mare della Gallura, lungo la Costa Nord-Ovest della Sardegna (provincia di Sassari)

Budoni è legato al mare in maniera inequivocabile: i diciotto chilometri di spiagge bianche, che escono fuori da pinete verdissime, lo mettono tra le mete preferite dei vacanzieri. È che le spiagge sono non solo belle, bellissime, ma anche facilmente raggiungibili, come la Cala di Budoni, giustappunto, che si trova a poche centinaia di metri dal borgo: sono quattro chilometri di arenile bianchissimo, che parte da Punta Li Cucutti fino a Punta Porto Ainu

I budonesi la chiamano anche con altri nomi, frutto dei dialetti, di situazioni storiche e delle diverse aree di cui si compone Cala Budoni, e quindi parlare di "Li Salineddi", "Salamaghe", "Lido del Sole" e "Sa Capannizza" significa parlare dello stesso posto. O quasi. Tutto si riconduce ad un arenile di sabbia fine (sembra borotalco), piena di riflessi multicolori. Davanti il mare della Sardegna, trasparente, cristallino, a volte verde, a volte azzurro, a secondo del sole, della giornata, del vento e delle maree.

Una caratteristica che le famiglie amano è quella della profondità crescente del mare che avviene in maniera dolce, adattissima per i bambini. Sembra un paradiso: basta camminare per incontrare calette e stagni, pinete e rientranze, popolate da aironi, avocette, cavalieri d'Italia e tante alte specie che fanno quel posto uno dei regni del birdwatching. Ma la caratteristica peculiare della Cala di Budoni è anche la possibilità di praticare lo snorkeling. Dal Comune di Budoni fanno poi sapere che la Cala è accessibile ai diversamente abili e ben attrezzata di servizi come punti di ristoro, bar e ampi parcheggi.


Nella foto: la spiaggia di Budoni (Sassari, Gallura, Costa Nord-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.