Le spiagge e il territorio

Li Cucutti, una spiaggia di Budoni

Nella frazione marittima di Agrustos, a circa 4 Km da Budoni (Costa Nord-Ovest Sardegna, Gallura, Sassari), troviamo questa incantevole spiaggia, ideale per famiglie e "cercatori di relax"

È una delle due spiagge della frazione Agrùstos di Budoni, quella che alcuni definiscono la più importante, riconoscibile dalle piccole dune, collinette, appunto "li cucutti". Trecento metri dal centro della borgata di mare della costa sarda, quella gallurese, sufficienti per arrivare in un mare incontaminato, con un colore che sfonda verso il turchese intenso: basta vedere anche una immagine, una foto qualsiasi, per rendersi conto che la spiaggia di Li Cucutti di Budoni è una delle migliori spiagge dell'intera Isola, circondata com'è da una fitta pineta e delimitata da una serie di scogli.

Budoni è un centro che cresce anno dopo anno e dove si possono trovare elementi della storia del posto, sempre interessante, sempre nuova. Di più: basta entrare in acqua per vedere sui fondali, solo qualche metro più in basso, delle tracce inequivocabili di insediamenti punici, romani e anche medievali. Il perché si trovino oggi sott'acqua è elemento di discussione ma che potrebbe essere dovuto alle variazioni geomorfologiche importanti, intervenute nei secoli in quel tratto della Sardegna. Fatto sta che il percorso sottomarino riveste un grande fascino sia per gli appassionati di grande esperienza che per i neofiti, che riescono a vedere reperti antichi con decorosa facilità.

Ma s'è detto, la spiaggia di Li Cucutti è ad un tiro di schioppo da Agrùstos, il posto più adatto per gustare, tra le altre cose, le tipiche origliette, saporosi dolci fritti conditi di miele.


Nella foto: la spiaggia di Li Cucutti di Agrùstos di Budoni (Sassari, Costa Nord-Ovest Sardegna, Gallura).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.