Eventi, feste e sagre

Festa di San Giovanni Battista di Budoni: Sa Festa Manna

A cavallo del 29 agosto e per 3-4 giorni Budoni (Costa Nord-Ovest Sardegna, Gallura, Sassari) festeggia il Santo Patrono. Tra concerti, processione dei gruppi folk e spettacolo pirotecnico a chiudere

Sa Festa Manna è la grande festa di Budoni dedicata al Santo patrono del borgo marittimo, San Giovanni Battista, la quale prende forma l'ultima domenica d'agosto anche se, in realtà, dura per tre - quattro giorni con il clou il 29 agosto, giorno del martirio del Santo celebrato con una santa messa, processione di gruppi folk ed esibizione musicale a seguire.

Agli albori di tale celebrazione, la chiesa di San Giovanni Battista era una piccola chiesa rurale, circondata da uno sparuto numero di case, che si affacciava sulla piazza la quale, nei giorni del 28 e 29 agosto, si animava accogliendo tutti i residenti dei borghi vicini.

Le origini della festa di San Giovanni Battista a Budoni

La festa alle sue origini, e almeno sino agli anni '50 del '900, veniva organizzata dai priori Suprasanti, grazie alle donazioni di tutti i residenti delle frazioni di Budoni.

Il 28 agosto la festa prendeva il via con i vespri, e veniva aperta da cavalieri che, al galoppo, compivano tre giri intorno alla chiesa. Quest'apertura era seguita dalla Corsa di Lu Palu. I cavalli venivano lanciati in corsa lungo l'attuale Via Nazionale dai cavalieri che, durante questa prova, potevano mostrare la loro abilità cavalcando senza sella.
Alla corsa seguiva l'orazione di poesie da parte dei poeti provinciali e regionali più noti, ai quali veniva data la possibilità di enunciare i versi dal Su passiziu, ovvero dai balconi delle dimore dei Durgoni, degli Amadori e dei Demuru.

Oggi le dinamiche della Festa di San Giovanni Battista sono mutate, ma i colori, i venditori ambulanti, il profumo dei dolci, le voci dei canti sardi, i costumi tipici permangono, regalando giornate all'insegna del divertimento e del folklore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.