Eventi, feste e sagre

La Festa di Sant'Anna di Berruiles

Nella frazione a circa 5 Km da Budoni (Sassari, Gallura, Costa Nord-Ovest Sardegna) si festeggia sant'Anna il 26 luglio. Tra sacro, profano ed enogastronomia con la Sagra della Salsiccia

Sono davvero tante le frazioni di Budoni e tantissime le feste che in quei centri abitati vengono allestite da "agguerritissimi" comitati. Come la Sagra della Salsiccia, che contempera, alla fine di luglio, la Festa di Sant'Anna nella frazione di Berruiles, che è una comunità d'origine gallurese e parla proprio quel dialetto, in quanto si trova sul confine nord del territorio comunale: i galluresi chiamano la frazione addirittura con un altro nome, Beruili, per dire come gli intrecci delle popolazioni siano ormai inestricabili.

Il centro della Festa di Sant'Anna di Budoni è, manco a dirlo, la chiesa che ricorda la mamma della Vergine, e che ha quasi un secolo di vita essendo stata costruita negli Anni Trenta del Novecento. Su tutto si pone anche una bella processione, tradizione, che si snoda attraverso il centro abitato. Salsicce ma anche altri prodotti tipici per un evento che può contare anche sulla presenza di tantissimi visitatori che per una serata possono voltare le spalle al bellissimo mare della costa orientale della Sardegna. E tra le grandi grigliate, tanta carne ovina, magra, "asciugata" dal fuoco per la delizia di tutti i palati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.